mercoledì 2 gennaio 2013

Perchè questo blog?

Ho sempre pensato che tutto, prima o poi, serve di nuovo. Pertanto confesso di essere uno di quelli che con difficoltà butta via qualcosa. Ma soprattutto sono uno di quelli che ha un innato interesse nell'osservare e valorizzare quello che non serve più agli altri.

Ho vissuto per alcuni anni a Roma e lì la visita al mercato delle pulci di Porta Portese era il mio rito domenicale - altrochè la messa...- un appuntamento fisso a cui cercavo di non mancare persino quando la salute non mi sorrideva. Una domenica senza il mercatino di Porta Portese era una domenica sprecata.

Ma il riuso è sempre stata la mia filosofia, e se avevo bisogno di qualcosa cercavo di comprarla usata, magari attraverso le aste online.

Quando mi sono trasferito a Reggio Emilia, una delle cose che più mi sono accorto che mi mancava di Roma era proprio il mercatino dell'usato di Porta Portese. Reggio Emilia era una città ricca, un po' provinciale, e la cultura del commercio dell'usato era un po' sconveniente, perché puzzava di "povertà". Magari molti reggiani avevano già apprezzato il fervore e gli affari del mercatino della Montagnola a Bologna, ma era qualcosa di lontano, degno di una città grande come Bologna, piena di giovani fricchettoni e universitari squattrinati, non certo di una borghese e più piccola città immersa nella seriosità della pianura Padana.

Da qualche anno però è cambiato tutto. Le cantine erano forse troppo piene, forse i solai traboccavano di roba, o probabilmente i portafogli cominciavano ad essere non abbastanza pieni come ai tempi del benessere senza compromessi. Fatto sta che comprare e vendere usato è diventato molto più che uno stile di vita socialmente condivisibile. Oggi vendere e non gettare via, comprare usato e non correre dietro alle ultime novità del mercato, sono comportamenti meritori, di grande maturità e consapevolezza. Si risparmia tantissimo o si guadagna - dipende da quale lato della bancarella si è - si allunga la vita delle cose, si producono meno rifiuti, si addestra la mente ad un tipo di consumo responsabile, e innegabilmente ci si diverte.

Negozi dell'usato e mercatini del riuso oggi spuntano come funghi anche a Reggio Emilia e in ogni angolo della provincia. Spesso però i mercati domenicali non hanno la giusta pubblicità, gli appassionati non sanno dove andare a comprare, e chi vorrebbe cimentarsi nel commercio per un giorno non sa come fare e a chi rivolgersi.

Per soddisfare queste esigenze e per dare linfa a questo nuovo modo di vivere il commercio e l'economia, ho voluto dare vita a questo blog: perché diventi una piccola guida affidabile e completa per tutti coloro che amano comprare e vendere usato a Reggio Emilia.

Buoni affari a tutti! 

Nessun commento:

Posta un commento